Il team Bergonzoni, non smette mai di provare per rendere il modello sempre più performante e competitivo, e con a capo quella fucina d'idee di Giorgio Bergonzoni e dopo qualche mese di test ,si è deciso di rimettere in produzione i thorsen.
I famosi Thorsen Bergonzoni
Come tutti sappiamo, Giorgio Bergonzoni è stato uno dei primi a livello mondiale per parecchi anni, ad avere prodotto il famoso differenziale Thorsen , che poi molti si sono messi a copiare con dei scarsi risultati...Siccome la meccanica non è il mio forte, quindi salto il discorso di come è fatto, e passo direttamente a principali vantaggi che questo piccolo gioiello della meccanica dà!!
La prima volta che ho provato i thorsen Bergonzoni sulla R1, è stato a Sacile al Trofeo BP., la pista si presentava molto polverosa e molto bucata, per tutta la giornata io ed il mio meccanico Gianfranco Bisello, ci eravamo dedicati al discorso ammortizzatori e differenziali, avendo provato vari oli.... Avevamo trovato un ottimo compromesso,finendo la gara al secondo posto in F1, dopo la finale abbiamo deciso di fermarci per provare i famosi Thorsen.
La macchina con a bordo il thorsen sia all'anteriore che al centrale è risultata molto stabile, avendo grande giovamento in termini di trazione, e soprattutto a metà curva mi sono ritrovato che pur dando del gas la macchina non allargava , abbassando di circa 7 decimi il mio tempo sul giro migliore.
Successivamente facendo delle prove più approfondite, ho costatato che:
- i 2 thorsen danno i loro principali vantaggi sù piste con poco grip,dove c'è un fondo polveroso o bucato.
- si trova giovamento in termini di trazione e di percorrenza curva,soprattutto perchè chiudono molto..
Cosa molto importante, il thorsen non ha bisogno di vari oli, inclinazioni o altre cose....I thorsen sono fatti così ,ci và messo il grasso di Bergonzoni e quindi non bisogna tribulare.
Io ho costatato che, quando vado a fare gare dove non c'è la possibilità di provare vari oli nei differenziali oppure non ho voglia di sbattermi, monto i miei bei due thorsen, sia all'anteriore che al centrale e la macchina và come un treno, non tribulo,vado subito forte e sono più competitivo e quindo posso dedicarmi ad altre prove!!
Se invece ho la possibilità di andare a provare, bene i differenziali,faccio le mie prove e valuto...come ad esempio ad Asti, ho provato sia i thorsen che i differenziali, per il tipo di pista che era,mi sono trovato meglio con i differenziali ed ho usato quelli....
Quindi gente, valutate di mettere in preventivo l'acquisto dei thorsen,perchè come detto sopra,vi rendono la macchina senza fare tante prove fin da subito molto competitiva!!! Con questo non voglio dire che con i differenziali la makkina stenta...anzi come detto dal sottoscritto ci sono piste dove và maglio il differenziale ( vedi Asti ), ci sono piste,come quelle delle gare del salame, che con due semplici thorsen,rendona la vita più facile al modellista della Domencica.....JJJJ
Facciamo così oggi li riprovo con il solo grasso Bergonzoni all'interno e poi vediamo come vanno.
RispondiEliminaCiao a tutti.
Luca.
grande Mirko!
RispondiEliminaottimo il tuo blog..e a riguardo dei thorsen,da sempre mi affascina la tecnologia ad alti livelli,e qui ci siamo sicuramente,poi in particolare la trazione non basta mai!!
ciao alla prossima!
ok Luca, fammi sapere le tue impressioni...
RispondiEliminaCiao Junkie,i thorsen di Giorgio,potrebbero benissimo venderli in gioielleria da come sono fatti..JJJ
Eccomi, prove fatte e posso dire che hanno reso la macchina più facile da guidare, infatti perdonano di più sulle buche, ma il crono diceva 5/6 decimi più lenti.
RispondiEliminaPerciò, come tutte le cose, da avere ma da sapere dove montare, buste con poca aderenza e con buche.
Luca.
quoto le piste con poca aderenza e con buche!!!
RispondiEliminaMa quanto costano? E se per iniziare si prende solo l'anteriore, gioverebbe?
RispondiEliminaCiao, si puoi provare solo l'anteriore, è chiaro che il massimo della resa è metterlo sia all'anteriore che al centrale, però comunque se lo metti all'anteriore senti la differenza,soprattutto in chiusara di curva perchè non ti fà allargare...Per il costo e info dove trovarlo, manda una mail a info@simeracing.com
RispondiEliminaCiaoo