Il Cmb engine, a prima vista può sembrare un prodotto grezzo, rustico,vecchio...ma in gara ci vuole affidabilità e potenza, 2 principali caratteristiche che questo motore ha !!!!
Ho inziato ad usare questo motore all'Arena del 2008, quando il motore si chimava Psa,sempre però su base Cmb.
Mi presentai alla gara dell' Arena con il motore ancora da rodare, non sapendo ne come andasse, ne consumi e ne erogazione...Il motore mi portò subito ad un 6 posto in finale F2, e facendomi arrivare 4 nella race of champion...bhe che dire,ottimo come debutto.
Per tutto il 2009 ho usato il Cmb, totalizzando un terzo posto alla prova d'italiano a Campogallino e una finale ad Alife,sempre all'italiano nella categoria F2, però una bella soddisfazione me la tolsi al Trofeo Sirio a Viggiù, dove quasi l' 80 % erano Sirio, e un solo Cmb partecipò alla gara e la vinse...era il mio!!!
Quest'anno dopo vari motori usati di diverse marche, ho deciso che per l'anno prossimo di ritornare a correre per la Cmb engine, e ringrazio Mauro ed Elisabetta Braghieri per la fiducia concessa.
Passiamo al motore
Il motore è denomitato 21 Rs off-road, è un classico tre travasi,stile Os, la testa presenta 6 fori, la candela turbo.
L'engine si presenta nella sua scatola dal design molto accattivante e vintage, con 3 venturi di varie misure, adesivi e istruzioni.
Il carburatore è pre-assemblato, serve solo scegliere il venturi e montarlo sul carter.
Il motore a bassi regimi è progressivo, non strappa mai, invece ad alti regimi è molto potente, e ne ha da vendere, ad Alife l'anno scorso,risultò il secondo motore più veloce in pista,dietro solo a quello di un blasonato pilota.
Come cunsumi si fanno tranquillamente i 7,30, e forse è l'unico punto dove si cercherà di migliorarlo....
Quest'anno ,mi sono tolto una curiosità, cioè di prendere il cmb in questione, ed insieme al mio amico Sergio, siamo andati a provarlo a Melzo sù una Serpent 966,per vedere come si comportava. Bhe i risultati sono stati eclatanti, il mio Cmb in fondo al dritto pagava solo 6 Km/h rispetto a motori ben più blasonati e preparati...considerando che noi stavamo usando miscela e scarico da off......
Sicuramente esteticamente non si può paragonare a un Os-Nova-Picco-Axe, però credetemi che come affidabilità e prestazioni non ha nulla da invidiare a nessuno!!
Ciao e alla prossima....
Un motore veramente affidabile e buono, per i modellisti che cercano un motore che non spegne mai, un motore costante e preciso, avete trovato quello giustoo!! quest'anno lo sto usando e va davvero bene, ho totalizzato numerosi podi e soddisfazioni...davvero un bel prodotto 100% made in Italy !!
RispondiElimina